“Bully Free Zone”, l’iniziativa della Valle del Vomano contro il Bullismo
Il progetto Bully Free Game si inserisce all’interno del programma promosso dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC sulla Tutela dei Minori in ambito sportivo.
Al suo interno si collocano da un lato tutte le azioni preventive necessarie per ridurre al minimo le possibilità di danni o abusi, dall’altro le strategie volte a garantire a tutti i bambini e le bambine la possibilità di giocare a calcio in un ambiente sicuro.
Tra le iniziative promosse per i bambini/ragazzi, la predisposizione di una Bully Free Zone, nello specifico di una bully box, una speciale urna dove i ragazzi possono imbucare, anche in forma anonima, segnalazione di episodi e azioni di bullismo e cyberbullismo. Ovviamente saranno adottate anche iniziative volte a formare/informare i componenti della società, lo staff tecnico e soprattutto i genitori.
L’obiettivo è quello di ridurre la probabilità̀ che avvengano episodi di bullismo e incoraggiare i bambini/ragazzi a giocare un ruolo maggiore nel fermare, aiutare e raccontare di eventuali episodi.
L’impegno profuso riflette la convinzione da parte della Valle del Vomano circa il ruolo che il calcio può svolgere nel promuovere la crescita, la salute ed il benessere dei giovani, introducendo tutti gli strumenti e le strategie in possesso, per evitare che questo sport possa diventare il pretesto per alimentare situazioni potenzialmente pericolose e dannose per i minori.
I valori identificativi della Valle del Vomano nella lotta ad ogni forma di bullismo:
- Lo Sport vince, il Bullismo perde sempre;
- Il bullo non farà mai parte della nostra società;
- Il bullo resta fuori dal nostro spogliatoio e resta fuori dal nostro campo;
- Chi fa parte della famiglia della Valle del Vomano è per l’amicizia, la solidarietà e il rispetto;
- Chi fa parte della famiglia della Valle del Vomano aiuta sempre un amico in difficoltà.
APD Valle del Vomano