Storia

LA STORIA DELL'APD VALLE DEL VOMANO

L’APD Valle del Vomano è una società di puro Settore Giovanile, rivolta a bambine e ragazze, bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 17 anni, che opera sul territorio della Valle Vomano appunto, svolgendo le proprie attività prevalentemente sui campi sportivi di Castelnuovo (erba sintetica) e Morro d’oro (erba naturale).

Il progetto nasce ufficialmente nel maggio del 2016, con la conferenza di presentazione ufficiale, nella sala del Bicentenario di Pagliare di Morro D’Oro, alla presenza dei dirigenti dei club coinvolti nel progetto, delle istituzioni locali, della stampa e di appassionati di calcio.

L’APD Valle del Vomano nasce dalla fusione di 4 società calcistiche, Morro D’Oro, Cellino Calcio, Castelnuovo Calcio e Scuola Calcio Casoli, con l’obiettivo principale di riunire i ragazzi della vallata del Vomano e costituire un serbatoio che possa dare linfa alle rispettive prime squadre.

Il presidente Fabiano d’Ostilio durante la conferenza di presentazione disse: “Vogliamo essere protagonisti della crescita del bambino, che sarà al centro del nostro progetto”.

Punti di forza e obiettivi

Con il tempo l’APD Valle del Vomano ha assunto i connotati di un vero e proprio laboratorio tecnico, con un percorso formativo di alto livello, che prepara i giovani calciatori per il loro inserimento nel mondo delle prime squadre.

Il punto di forza è nella garanzia di tecniche di allenamento e metodologie di lavoro all’avanguardia, con tutti gli istrutturi sottoposti a formazione continua e confronto tra loro, al fine di perseguire un unico obiettivo comune.

Si lavora per insegnare e sviluppare le abilità calcistiche, ma anche e soprattutto la formazione educativa, accompagnando così i bambini nella crescita fino alla maturità, fisica e non. La metodologia della Valle del Vomano punta a sviluppare una mentalità di squadra votata all’intraprendenza, al sacrificio comune e al senso di appartenenza.

Il riconoscimento di Scuola Calcio d’Elite

L’APD Valle del Vomano dal 2019 è ufficialmente riconosciuta come “Scuola Calcio d’Élite”, un riconoscimento conferito dalla Federazione Gioco Calcio Italiana solo ad alcune scuole calcio, che soddisfano determinati requisiti rivolti alla tutela dei ragazzi ed all’attuazione dei punti contenuti nella “Carta dei Diritti dei Bambini”.

Per capire meglio quali sono i requisiti per diventare “Scuola Calcio Élite”, visita il seguente link