Incontro formativo sul bullismo ed il cyberbullismo
Gli atleti della Scuola Calcio della Valle del Vomano hanno partecipato all’incontro formativo “Bully Free Game” sul bullismo e il cyberbullismo, tenutosi presso l’Eden Center di Castelnuovo. Il bullismo è un problema serio e diffuso tra i giovani, anche e purtroppo nel mondo dello sport, da qui la di fornire ai giovani atleti gli strumenti necessari per prevenire e affrontare il fenomeno.
Durante l’incontro, la dottoressa e psicologa dello sport della Valle del Vomano, Francesca Liberatore, si è soffermata sull’aspetto psicologico del fenomeno, sottolineando l’importanza di saper riconoscere il bullismo e del coraggio di esporre il problema a familiari o persone di fiducia. Gli agenti della Polizia Postale, invece, hanno illustrato il pericolo che si nasconde sul web, l’importanza di utilizzare i social media in modo responsabile e i comportamenti corretti da adottare, incluse le conseguenze legali che possono derivare dal bullismo online.
All’incontro hanno partecipato anche genitori e istruttori, i quali hanno avuto modo di fare domande e di esporre le proprie preoccupazioni sul tema. I ragazzi hanno mostrato interesse e partecipazione, dimostrando di essere consapevoli dell’importanza di combattere il bullismo e di proteggere se stessi e gli altri.
La Scuola Calcio Valle del Vomano ha dimostrato ancora una volta di essere molto attenta alle esigenze dei propri atleti, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche sociale e psicologico. L’incontro sulla prevenzione del bullismo è solo uno degli eventi organizzati dalla società per fornire ai propri atleti gli strumenti necessari per affrontare le sfide della vita, dentro e fuori dal campo.
APD Valle del Vomano