“Diamo un calcio alla discriminazione”: il nuovo progetto della Valle del Vomano

La Valle del Vomano, in collaborazione con l’Associazione “Dalla mia parte“, ha presentato il nuovo progetto “Diamo un calcio alla discriminazione“, che mira all’integrazione tra normodotati e diversamente abili. Questa iniziativa, già in corso presso l’Istituto Moretti di Roseto degli Abruzzi, sarà riproposta per i bambini più piccoli anche a Morro d’Oro e Castelnuovo.

Tra gli obiettivi educativi del progetto figurano l’educazione al rispetto delle regole, la socializzazione e l’integrazione tra ragazzi diversamente abili e normodotati. Gli obiettivi specifici si concentrano sugli aspetti motori di base, la scoperta e la conoscenza del proprio corpo, nonché il ragionare divertendosi.

Per quanto riguarda gli obiettivi formativi, è prevista una collaborazione con la Croce Gialla di Castelnuovo e le guardie ambientali del Gadit di Teramo. Sono stati organizzati degli appuntamenti durante i quali tali enti formeranno le giovani menti riguardo la loro attività.

Gianni De Juliis, portavoce del progetto, auspica di estendere le attività anche sul campo insieme ai ragazzi della scuola calcio, promuovendo così maggiormente l’integrazione. La dottoressa e psicologa dello sport della Valle del Vomano, Francesca Liberatore, sarà a disposizione per supervisionare l’intero progetto.

SSD Valle del Vomano

Articoli Correlati